ABSTRACTS

Sessione Plenaria – Plenary Session

Una prospettiva generazionale per lo studio dei media
Piermarco Aroldi, Fausto Colombo (Università Cattolica di Milano) [Slides – PDF]

Media e generazioni nella società italiana, presentazione della ricerca.
Michele Sorice (Università LUISS di Roma) [Slides – PDF]

Generazioni mediali e pubblici connessi negli user generated content
Giovanni Boccia Artieri (Università degli Studi di Urbino) [Slides – PDF]

Generazioni, memoria, scrittura: il romanzo di formazione degli anni Ottanta
Francesca Pasquali (Università degli Studi di Bergamo)

Vissuti e discorsi generazionali: prodotti mediali e argomentazioni identitarie
Luca Rossi, Matteo Stefanelli (Università degli Studi di Urbino; Università Cattolica di Milano) [Slides – PDF]

Letteratura di consumo, presenza, assenza e connotazione delle generazioni
Luigi Del Grosso Destreri, Sara Zanatta (Università degli Studi di Trento) [Slides – PDF]

Sessioni Parallele – Parallel Sessions

Generations beyond age [PDF]
Analisi del concetto di generazione dal marketing tradizionale ai nuovi marketing
Ada Cattaneo (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano)

Generations and online media: Social and interpersonal motives for on-line media use – the study of baby boomers, generation X and generation Y with portuguese radio.
Paula Cordeiro (Pólo Universitário do Alto da Ajuda, Lisboa)

Media Grammars, Generations, and Media Gaps: Revisited
Susan Drucker, Gary Gumpert (Hofstra University, New York ; Queens College, City University of New York)

Generational use of new media and the (ir)relevance of age
Eugène Loos (Utrecht University)

Intergenerational Relationships in TV serials. Case study of Persian serials in Iranian national net work
Forouzandeh Jafarzadeh Pour, Mansoor Saei (Institute for Humanities and Social Science Research, Teheran)

Culturally constructed age identity
Maria Suokannas (Aalto University, Helsinki)

Giovani: “L’invenzione delle generazioni” [PDF]
Mamma, chiamami Hannah. Media, consumi e identità di genere della tween generation
Gianna Cappello (Università degli Studi di Palermo)

Generazioni a confronto: fruizione e percorsi di consumo mediale
Francesca Cini, Maria Paola Piccini, Alessandra Rìmano (Sapienza Università di Roma)

Nelle storie degli altri. La rappresentazione dell’adolescenza nei media mainstream
Barbara Gasparini (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano)

Le emozioni nella vita quotidiana dei giovani sullo schermo
Giovannella Greco (Università della Calabria)

La spettacolarizzazione del sé come elemento di identita’ generazionale
Simona Tirocchi (Università degli Studi di Torino)
New generations = Digital Genenrations? (1) [PDF]

Le generazioni sommerse di internet (web 1.0)
Walter Belmonte (Università della Calabria)

Giovani e ICT
Paolo Botta (ISFOL di Roma)

Bulli, pupe e videofonini
Marco Centorrino (Università degli Studi di Messina)

Metodi proiettivi per l’analisi delle rappresentazioni sociali nel consumo mediale
Simona Ferrari (Università Cattolica di Milano)

Generazioni “digital native”
Leopoldina Fortunati (Università degli Studi Udine)

Trekker, Geek e multifandom. Dove generazioni televisive e culture digitali collidono
Agnese Vellar (Università degli Studi di Torino)

New generations = Digital Genenrations? (2)[PDF ]
The usage patterns of new media by turkish new middle-class young people
Mutlu Binark, Günseli Bayraktutan-Sütcü (Başkent University, Ankara)

I business social network: generazioni a confronto
Chiara Carini, Ivana Pais (Università degli Studi di Brescia)

The Global Elite Compass points to the North – Westernization as a goal to South Americans born within the ‘Lost Decade’
Daniel Malanski (Stockholm University)

Generazioni e modalità di fruizione: i social network
Enrico Marchetto, Ariela Mortara (Università IULM di Milano)

Generazioni (anche) online. Nativi digitali o giovani multimediali?
Paola Panarese (Sapienza Università di Roma)

Generazioni, musica e anni ‘80 [PDF]
Modelli mediali e archetipi negli anni ‘80: tratti socio-narrativi di una generazione
Guido Di Fraia, Alessandra Micalizzi, Elisabetta Risi (Università IULM di Milano)

Christiane F. – Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino. Uno spaccato della generazione underground degli anni Ottanta
Antonella Mascio (Università degli Studi di Bologna)

Piccoli per sempre
Silvia Pezzoli (Università degli Studi di Firenze)

Giovani e musica: generazioni a confronto
Rosario Ponziano (Università della Calabria)

La Cospirazione sonora del beat italiano
Edoardo Tabasso (Università degli Studi di Firenze)

Memoria e generazioni [PDF]
Mediateche domestiche, consumi culturali, generazioni
Olimpia Affuso, Simona Isabella (Università della Calabria)

Nativi digitali e tecnologie della memoria
Annalisa Buffardi (Università degli Studi di Napoli Federico II)

Voce, memoria, identita’: per un profilo del teatro di narrazione di “seconda generazione”
Laura Peja (Università Cattolica di Milano)

La videonarrazione autobiografia come risorsa memoriale
Maria Soldati (Università degli Studi di Verona)

Testimonianze mediali e legami intergenerazionali: il ruolo dei media nella trasmissione della memoria
Elisa Soncini (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano)

La costituzione della memoria negli archivi video on-line. Ruoli generazionali e memoria sociale su: You Tube e Ina.fr
Matteo Treleani (Paris VII Denis Diderot – Institut National de l’Audiovisuel)


Advertisements